Spaghetti in guazzetto di cozze
Ingredienti:
- 1 kg di cozze
- Sale
- Olio evo
- Aglio
- Prezzemolo
- Vino bianco
- Pepe
Dapprima mettere nel lavello le cozze con un paio di manciate di sale, quindi copritele d'acqua e lasciarle riposare un paio d'ore. Dopodiché, pazientemente, con un coltellino, privatele delle alghe e riponetele in un altro lavello con acqua pulita e nuovamente con del sale. Scaldate una padella grande sul fuoco e mettetevi una parte delle cozze. A mano a mano che si apriranno, spostatele in una teglia e continuate l'operazione fino ad esaurimento dei molluschi. (1) (2)
1 |
2 |
Noterete che si formerà un po' di acqua: non toglietela. Anzi, ogni tanto, spruzzate qualche goccia di vino bianco sulle cozze. Quando avrete finito quest'operazione di apertura cozze, mettete su l'acqua della pasta a bollire. e Intanto togliete la conchiglia in eccesso dalle cozze e alcune sgusciatele pure completamente, sennò con tutte le conchiglie non riuscirete dopo a mescolare bene gli spaghetti. Nella padella larga, ponente ora tutte le cozze e sfumatele con un po' di vino bianco. Aggiungetevi un po' di pepe, l'aglio e dell'olio e mescolate bene per insaporire il tutto qualche istante. Se vi sembra che il guazzetto si sia troppo ritirato, aggiungetevi un po' d'acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrete buttato. (3)
3 |
Tritate del prezzemolo e tenetelo da parte. Quando arriverà il momento, scolate la pasta e versatela sulle cozze. In ultimo spolverate con abbondante prezzemolo il tutto e servite caldissimo con tanto guazzetto e grandi tovaglioli per tutti!! (4)
4 |
Commenti
Posta un commento