Confettura di more di gelso nero


Ingredienti:

  • 1 Kg di more di gelso
  • 1 limone
  • 350 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
Lavate bene le more e lasciatele sgocciolare. (1) (2)
 
1
2
Quindi tamponate i frutti e privateli del picciolo. Metteteli dentro un recipiente ampio in cui verserete 100 grammi di zucchero più il succo di un limone spremuto. Mescolate bene e ponete il contenitore in frigorifero per 12 ore mescolando di tanto in tanto. (3) (4)
 
3
4
Passato quel tempo ponete in una pentola dai bordi alti, un colapasta e versatevi le more con il loro succo.
Mettete da parte i frutti e proseguite con la preparazione dello sciroppo in cui verserete lo zucchero restante e porterete ad ebollizione a fiamma viva per circa 15 minuti. Mescolate di tanto in tanto onde evitare che lo sciroppo si attacchi. (5)
 
5
Trascorso quel tempo, versare nella pentola i frutti del gelso e riportare a bollore. Quindi tenere la fiamma non troppo alta e mescolate per circa 20 minuti dal momento in cui comincerà la bollitura.
Ora lasciare raffreddare la confettura e metteteci, mescolando bene, la vanillina (6) e, quando sarà completamente fredda, (7) versatela nei vasetti sterilizzati. 
 
6
7
Chiudeteli ermeticamente e metteteli a bollire per 20 minuti coperti d'acqua. Lasciateli quindi raffreddare nella pentola e riponete le confetture in un luogo fresco e buio. (8)

8


Commenti

Post più popolari