Focaccia alle cipolle e olive
Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 8 gr di lievito
- 8 gr di sale
- 20 gr olio
- 40 gr olio per piano lavoro e per teglia
- 300 gr acqua a temperatura ambiente
- Sale
- Olive nere Cerignola
- 1 cipolla grossa
In una planetaria, con l'aiuto del gancio, mettere nel contenitore la farina. Dividere l'acqua e in una parte sciogliere il lievito di birra, quindi versarlo nella farina e cominciare ad impastare. Aggiungere poi metà dell'acqua rimanente a filo, poi il sale e terminare con l'acqua. In ultimo versare i 20 grammi d'olio e impastare finché il composto non sarà diventato liscio ed omogeneo. Versarlo ora in un piano unto con 10 grammi di olio e lavorarlo dandogli una forma sferica, quindi metterlo in una terrina e coprirlo con una pellicola trasparente. Porlo in forno con solo la luce accesa per un'ora a lievitare. (1)
1 |
Passato quel tempo trasferite l'impasto lievitato su una teglia rettangolare con l'olio rimanente e lavorarla dando la forma della teglia a tutto l'impasto. Rimettere la pellicola e riporre nuovamente in forno a lievitare una seconda volta, per un'altra ora. (2)
2 |
Nel frattempo affettare la cipolla e farla stufare con poco olio e un po' d'acqua, in una padella con coperchio; dovrà risultare morbida ma ancora croccante. (3)
3 |
4 |
Terminata la seconda lievitazione, accendere il forno ventilato a 180°. Cospargere la focaccia di sale grosso e in metà di essa disporvi le olive, e nell'altra metà la cipolla stufata. (5)
5 |
Ora infornate in forno già caldo, per 40 min. Terminata la cottura, spargete sulla focaccia ancora un filo d'olio extra. (6)
6 |
Commenti
Posta un commento