Focaccia barese
Ingredienti:
- 260 gr di farina 0
- 150 ml acqua a temperatura ambiente
- 40 gr patata lessa
- 15 gr olio evo
- 8 gr lievito di birra
- 4 gr sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- Una decina di pomodorini
- Due cucchiaiate di olive nere Cerignola
- Origano q.b.
- Sale
- Olio evo
In 50 ml di acqua tiepida, sciogliere dapprima il lievito di birra con lo zucchero.
Nei 100 ml di acqua che rimangono sciogliere il sale. (1)
1 |
Mettere nel contenitore della planetaria, o se preferite impastare a mano, in una terrina, la farina e la patata schiacciata. (2)
2 |
Incominciare ad impastare aggiungendo dapprima a filo, il contenitore di acqua in cui avrete sciolto il sale. In un secondo tempo, l'acqua in cui avrete sciolto il lievito e lo zucchero sempre continuando ad impastare. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungetevi l'olio sempre impastando e lavorate il composto finché non si staccherà dalle pareti. A quel punto coprite il contenitore con una pellicola e mettete a lievitare per un'ora. Terminato quel tempo, ungete la teglia con dell'olio, versatevi il composto e distribuitelo in modo omogeneo fino ai bordi, versandovi sopra un filo d'olio. (3)
3 |
Mettete nuovamente una pellicola e lasciare lievitare il tempo necessario in cui il composto non sarà raddoppiato. Nel frattempo accendete il forno a 220°. Quando il composto sarà pronto, spaccate con le mani i pomodorini lasciando che il sugo cada sulla focaccia e girando verso il basso la parte aperta. Distribuite le olive e l'origano, salate leggermente e terminare con un filo d'olio. (4)
4 |
Quindi infornare per circa 30 minuti. Controllate, verso il termine, se la cottura sia completa. (5)
5 |
Nel caso non terminaste la focaccia, potrete conservarla, chiusa ermeticamente, nel congelatore.
Commenti
Posta un commento