Salsa alle noci
Ingredienti:
- 100 gr di noci
- 1/2 spicchio d'aglio
- Un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato
- Olio evo q.b
- Sale e pepe
- 2 fette di pan carrè o pane raffermo
- Latte 1/2 bicchiere
- 2 carciofi
- 1 spicchio d'aglio
- Olio
- Sale
Mettere il pane in ammollo nel latte. (1)
In un mixer mettere le noci, il parmigiano, l'aglio, sale e pepe, il pane ammorbidito e strizzato e frullare alla massima velocità. Ora aggiungere l'olio un po' alla volta, finché il composto non risulti cremoso ed omogeneo. Se dovesse essere per caso ancora asciutto aggiungere un po' del latte in cui era stato ammollato il pane, dando alla salsa una consistenza decisamente più cremosa. (2)
2 |
Pulire i carciofi, mondarli e privarli della barba e delle foglie più dure, quindi affettarli dello spessore di un centimetro a fetta, fare saltare in padella gli spicchi di carciofo con uno spicchio d'aglio, un po' d'olio, salando leggermente. I carciofi dovranno risultare leggermente croccanti, non esageratamente cotti. (3)
3 |
A questo punto accendere l'acqua della pasta e appena bollirà salarla e buttare gli spaghetti. Nel frattempo in una terrina mettere un paio di cucchiai di salsa di noci miscelandola con un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta: ne risulterà una crema in cui verranno mescolati gli spaghetti una volta cotti. (4) (5)
4 |
5 |
Servire la pasta nei piatti con i carciofi saltati in padella, sopra un nido di spaghetti. (6)
6 |
Commenti
Posta un commento