Tris di champignon
CHAMPIGNON TRIFOLATI:
Ingredienti:
- 300 gr di champignon puliti
- Uno spicchio d'aglio
- Olio q.b.
- Dado vegetale
- Le foglie di 4 rametti di prezzemolo
- Pepe e sale
In un tegame dai bordi alti mettere i funghi tagliati sottilmente, lo spicchio d'aglio, l'olio, il sale e il pepe, coprire e portare a cottura moderata. Quando cominceranno a diventare un po' più teneri, aggiungere il dado vegetale e cucinare finché saranno, sì teneri, ma ancora croccanti. (1)
1 |
A quel punto, versare un battuto di prezzemolo fresco, mescolare, rimettere il coperchio e spegnere la fiamma. Servire caldi. (2)
2 |
TESTE DI CHAMPIGNON RIPIENE:
Ingredienti:
- 12 teste di champignon pulite
- Purea di patate
- Sale e pepe
- Parmigiano
- Burro q.b.
Svuotare l'interno delle teste dei funghi dei pezzetti di gambo, quindi porvi all'interno della purea di patate appena preparata (non confezionata!). Riempite bene fino a un paio di dita di ripieno, ponete sopra ad ognuno un cucchiaino di parmigiano e un fiocco abbondante di burro, quindi infornate a 200 gradi per circa 15-20 minuti. (3)
3 |
Se lo desiderate, potrete accendere il grill, a cottura ultimata, per 2-3 minuti, per rendere più croccante la superficie. Servire caldi.
INSALATA DI CHAMPIGNON:
- 300 gr di champignon puliti
- Sale e pepe
- Limone q.b.
- Olio q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Scaglie di parmigiano
La preparazione è semplicissima. Una volta affettati sottilmente i funghi, andranno irrorati di un intingolo preparato a base di sale, pepe, limone ed olio, emulsionati bene tra loro. Mescolare. Aggiungere il prezzemolo tritato e infine le scaglie di parmigiano. (4)
4 |
Commenti
Posta un commento