Pasta frolla - ricetta base





Ingredienti:

  • 250 gr farina bianca
  • 125 gr. di burro
  • 125 gr. di zucchero
  • 3 tuorli d'uovo
  • 1 pizzico di sale
(gli albumi si potranno recuperare per preparare le meringhe, la ricetta la trovate sul blog facendo la ricerca in alto a destra, cliccando su cerca e digitando meringhe)

Amalgamare insieme farina, burro ammorbidito, zucchero, tuorli e sale. Lavorare nel mixer fino a quando l'impasto non risulti sodo e compatto. (Fate attenzione a non lavorare troppo il composto perchè si rischia di ottenere un risultato finale gommoso).
A questo punto, se riuscite dal trattenervi dal mangiare l'impasto crudo avvolgetelo in una pellicola e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti. (1)

1
Volendo si può anche congelare per almeno 2 mesi, avendo cura poi, al momento del bisogno, di scongelarlo in frigorifero per qualche ora.

Questa base si presta per la preparazione di crostate (2), frollini, barchette e quant'altro. Posizionatela in una teglia (come in questo caso) ricordandovi di bucherellare, con una forchetta, la pasta in modo che non gonfi durante la cottura.

2
Tempi di cottura a 200°

per tortiera 15/20 cm.                  20/25 minuti
per tortiera 30/35 cm.                  30 minuti
stampi, barchette e frollini           15 minuti

(sfornando la frolla risulterà sempre morbida, sarà lasciandola completamente raffreddare che si otterrà la caratteristica friabilità)

In questo caso noi l'abbiamo preparata aggiungendo marmellata di lamponi 😋




Commenti

Post più popolari