Pasta in casa - ricetta base
Ingredienti:
Le dosi sono 1 uovo per ogni 100 gr. di farina. Quindi potete anche ridurre le quantità.
- 400 gr di farina bianca 00
- 200 gr. di farina di grano duro
- 6 uova intere
- 1 pizzico di sale
Impastare a mano o con una planetaria tutti gli ingredienti.(1) Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido formando una palla. (2) Lasciare riposare 15 min., coperto con un canovaccio.
Dividere l'impasto e tirarlo con la macchina o con un mattarello in fogli via via sempre più sottili. (3)
2 |
Non lasciare troppo tempo i fogli di pasta a seccare altrimenti sarà impossibile lavorarli nella parte finale. Il risultato deve essere un impasto elastico ma non molle o asciutto. (4)
4 |
A questo punto decidete il formato della pasta. Per tagliatelle e tagliolini, man mano che si tagliano, sparpagliateli su una tovaglia spolverando di farina di grano duro e avendo cura, ogni tanto, di "arieggiarle" sollevandole delicatamente e nuovamente spargendole. (5)
5 |
Questa operazione la considero molto importante e serve a fare in modo che non rimangano incollati tra loro i fili di pasta. Una volta essiccata, la pasta si manterrà per diversi giorni, coperta con un canovaccio, che permetta di "respirare".
Se non possedete la macchina per il taglio della pasta, nessun problema, Arrotolate il foglio (foto 3) e tagliatelo con un coltello in modo da creare i tagliolini oppure, con una rotellina ondulata da pasta, tagliate il foglio sulla lunghezza per avere le pappardelle 😉
Commenti
Posta un commento