Confettura di pesche, amaretti e cacao
Ingredienti:
- 2 kg di pesche
- 500 gr di zucchero
- una decina di amaretti
- 2 cucchiai di cacao amaro
- succo di 1/2 limone
Noi abbiamo utilizzato delle pesche non bellissime, toccate dalla grandine ma molto dolci. (1)
1 |
Pelare e tagliare a tocchetti le pesche in una pentola capiente. Aggiungere lo zucchero e il succo di 1/2 limone e metterla su un fuoco basso per almeno 2 ore (2)
2 |
Passate le due ore aggiungere gli amaretti sbriciolati grossolanamente con le mani e il cacao. (3) Far cuocere ancora per circa 1/2 ora. La confettura sarà pronta quando tutto il liquido sarà assorbito.
3 |
Ancora calda mettere la confettura in vasetti che avrete precedentemente fatto bollire. (4) Si utilizza un canovaccio all'interno della pentola per la bollitura perché i vasetti non si scheggino toccando il fondo della pentola.
4 |
Chiudere bene i vasetti con capsule nuove e metterli a testa in giù coperti da un canovaccio fino a quando si saranno raffreddati. (5) Normalmente la capsula si chiude per il sottovuoto. Pigiando al centro della capsula non deve più fare il click. Se così non fosse mettere i vasetti in una pentola piena d'acqua, sempre con un canovaccio, e far bollire per almeno 1/2 ora. Togliere i vasetti e metterli sempre a testa in giù coperti. Il sottovuoto è importantissimo per mantenere le confetture integre per mesi.
5 |
Questo è un ottimo dessert da mangiare da solo e per accompagnare gelati, torte o con lo yogurt per le colazioni . In questo modo potrete assaporare il gusto della frutta anche nei mesi invernali. (6)
6 |
Commenti
Posta un commento