Panna cotta vegetariana alla grappa ai frutti di bosco
Ingredienti:
- 200 ml di panna fresca
- 40 gr zucchero a velo
- 4 cucchiai grappa ai frutti di bosco
- 0,6 gr di agar agar
In un pentolino versare la panna, lo zucchero a velo, la grappa ai frutti di bosco e l'agar agar. Accendere il fuoco a fiamma viva, e con una frusta mescolare il composto. Quando incomincerà a bollire abbassare la fiamma e, continuando a mescolare con la frusta, lasciare sobbollire la panna per 5 minuti. A quel punto versare la panna nei pirottini in acciaio. Lasciare raffreddare completamente e mettere quindi in frigo. (1)
1 |
Quando sarà il momento di portare in tavola, immergere per alcuni secondi a bagnomaria i contenitori per permettete di sformarli bene. Una volta sformati, preparare una restrizione con un bicchierino di grappa ai frutti di bosco e un cucchiaio di zucchero a velo. Lasciare sobbollire finché non sarà ristretto il liquore; lasciare intiepidire e decorare, ora, la panna cotta. (2)
2 |
Naturalmente potrete sostituire la grappa ai frutti di bosco, con il liquore preferito. Non preoccupatevi di dare il dolce ai bimbi per timore dell'alcool. Durante la bollitura, evaporera' lasciando solo l'aroma.
Commenti
Posta un commento